Interrogazione di domini dot-tel
by admin on May.23, 2009, under Hacking, Linux, Telefonia
Circola da qualche giorno la notizia che sia già stata superata la quota delle 200.000 registrazioni di nuovi nomi di dominio “.tel”.
Per chi ancora non lo sapesse, i nomi di dominio “.tel” funzionano un po’ come le Pagine Gialle, restituendo i dati per contattare una persona o una azienda.
L’ idea che sta dietro ai domini dot-tel è piuttosto semplice, cionondimeno costituisce un approccio innovativo ad un metodo di accesso globale ad informazioni di contatto. Una specie di business card online, dove il titolare può scegliere quali informazioni offrire, ed anche chi possa accedere a tali informazioni.
Rapportandolo all’allestimento di un tradizionale sito web, quello di un dominio dot-tel non richede alcuna competenza tecnica. Qualsiasi sito dot-tel ha la stessa estetica, e le informazioni che espone vengono tratte direttamente da un DNS server; sono di conseguenza accessibili anche interrogando direttamente il servizio DNS.
Come affermato in precedenza, i domini .tel esistono solamente per restituire e gestire dati di contatto, senza associare direttamente un nome di dominio ad un indirizzo internet, come avviene per tutti gli altri tipi di dominio.
Per ottenere le informazioni inerenti ad un dominio .tel è possibile utilizzare le semplici interfaccie per programmi C e C++ messe a disposizione da una piccola libreria specifica, la libreria dottelutils.
Il relativo codice è ottenibile a partire dal repository SVN del softphone Kiax, che si avvantaggia del supporto nativo di domini “.tel” per recuperare tutti i numeri di telefono pubblicamente disponibili.
Il codice non dipende da altri files presenti nello stesso repository, quindi è sufficiente prelevare solamente i seguenti files:
- dottelutils.h - Dichiarazioni dell’interfaccia C
- dottelutils.c - Implementazione delle routines C
- dottelresolver.c - Un esempio in C di tool .tel resolver
- CppDotTelUtils.h - Dichiarazione del wrapper C++
- CppDotTelUtils.cpp - Implementazione del wrapper
- CppDotTelResolver.cpp - Un esempio in C++ di tool .tel resolver
utilizzando il comando:
# svn co https://kiax.svn.sourceforge.net/svnroot/kiax/trunk/kiax2core/dottelutils dottelutils
in alternativa è possibile ottenere l’intero tarball di interesse puntando a http://kiax.svn.sourceforge.net/viewvc/kiax/trunk/kiax2core/dottelutils.tar.gz
Il code presuppone la presenza della libreria LDNS, che a sua volta richiede la libreria OpenSSL.
Soddisfatti tali prerequisiti, se si vogliono adoperare le routines offerte da dottelutils.c in più di una applicazione occorre compilarlo come shared library.
In ambiente Linux si può creare uno shared object usando il compilatore gcc così, dopo essersi posizionati nella directory (dottelutils) dove sono presenti i files citati precedentemente:
# gcc -v -I/usr/include/ldns/ -I. -shared -o libdottelutils.so dottelutils.c /usr/lib/libldns.a
Il risultato dell’operazione precedente è la generazione della libreria libdottelutils.so, di tipo shared.
Una volta ottenuta che la libreria libdottelutils.so si può compilare l’esempio in C:
# gcc -v -I. -L. dottelresolver.c -o dottelresolver -ldottelutils -lcrypto
Ciò genera un file eseguibile dottelresolver, utilizzabile passandogli come unico argomento il nome di dominio alle cui informazioni si sia interessati.
Ad esempio:
# ./dottelresolver gruppocarraro.tel
Total number of discovered tel numbers is 3.
Number (1): +3904384363 Type: Work Label: Sede-Autovetture
Number (2): +3904225211 Type: Work Label: Veicoli-Industriali
Number (3): +390422521300 Type: Work Label: Auto-usate


May 23rd, 2009 on 1:51 pm
[...] Interrogazione di domini dot-tel [...]